Portaleconsulenti

sicurezza-cantieriOgni anno migliaia di lavoratori sono feriti o uccisi nei cantieri edili. Cadute, ferite alla testa, gli arti schiacciati, danni ai polmoni, sottovesti, viaggi e elettrocuzione sono solo alcuni degli incidenti più comuni che accadono troppo spesso. Ma questi incidenti non devono più accadere.

La sicurezza sul lavoro è una priorità per tutti i lavoratori. Ma quando sei in un cantiere edile questa priorità è una preoccupazione integrale per il benessere quotidiano di chi sta sul posto di lavoro. Prendendo le precauzioni di sicurezza è possibile prevenire gli incidenti e contribuire a rendere le inevitabili incidenti meno gravi.

Dieci Consigli per la sicurezza nei cantieri

· Indossare la vostra attrezzatura! Indossare sempre la vostra attrezzatura di protezione, come caschi e scarpe robuste.

· Non camminare o appoggiarsi contro il vetro.

· Non posizionare oggetti su sporgenze o in qualsiasi altro luogo che possono facilmente far cadere.

· Sollevare oggetti pesanti correttamente e con cura.

· Mantenere percorsi chiari e sempre visionare il tuo percorso prima di trasportare oggetti pesanti o di grandi dimensioni.

· Utilizzare solo attrezzi e macchinari se sei addestrato ad utilizzare o avere esperienza all'uso.

· Utilizzare tutti gli strumenti e macchinari correttamente.

· Attenzione ai fili scoperti e altri pericoli elettrici.

· Indossare una maschera di protezione quando viene esposto a fumi tossici o grandi quantità di polvere.

· Sapere cosa si sta lavorando. Se avete intenzione di essere esposti ad amianto o vernice al piombo usare cautela.

Cosa fare se c'è un incidente in un cantiere edile

Se hai visto pratiche non sicure o alcune attrezzature non sicure si dovrebbe immediatamente informare il preposto. Se qualcuno si fa male, mentre in un cantiere edile è possibile prendere le seguenti azioni:

· Se sono inconsci immediatamente chiamare il 118 e chiedere assistenza medica.

· Se sono cosciente chiedere loro di individuare e descrivere il dolore. Non importa la gravità, è importante rivolgersi al medico.

· Segnalare qualsiasi incidente che si verifica in modo da poter adottare misure per evitare che un tale incidente possa ripetersi.